13 aprile 2006

Dieci miliardi svaniti nel nulla. E ora paghiamo

Il comune di Fisciano ha aumentato , col bilancio 2006, l'imposta ICI sulla prima casa dal 5 al 6 per mille.
Questo significa che a giugno i contribuenti pagheranno il 25% in più rispetto all'anno scorso. Anzi, se si tiene conto della deduzione sulla prima casa, di 125 euro, l'aumento sarà molto più consistente e colpirà soprattutto le fasce più deboli.
Faccio qualche esempio.
Chi l'anno scorso doveva versare 125 euro, grazie alla deduzione pagava zero, ora pagherà 25 euro;
Chi doveva versare 200 euro, ne pagava 75 l'anno scorso, ora ne pagherà 115, e così via.
Questo per "risanare" il bilancio comunale. Risanarlo da che? dagli sperperi e dalla cattiva gestione di questi anni. Gli amministratori sbagliano e i cittadini pagano.
E dire che solo cinque anni fa, grazie a una oculata gestione delle risorse e al censimento dei tributi, era stato realizzato un attivo di ben dieci miliardi di lire. Un attivo svanito, evidentemente, nel nulla.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve professor Landi.Chi le scrive è un suo ex alunno,del corso C del liceo classico,che si è diplomato l'anno scorso a Mercato San Severino.Per la precisione,sono Domenico De Maio dell'ex III C dello scorso anno....penso che lei si ricordi ancora molto bene di me.Devo confessarle che ero già a conoscenza del suo impegno politico al servizio del suo paese,con la sua candidatura a sindaco di Fisciano...ma solo ieri sono venuto a conoscenza del suo sito e di questo blog,che mi sono stati segnalati da un suo alunno dell'attuale classe II C.Li ho visitati con una certa curiosità e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle sue scelte.Devo dirle la verità...faccio ancora fatica ad immaginarla in una veste diversa dal professore di latino e greco che insegna al liceo classico,abituato ad averla vista per 3 anni,avendola avuta come professore...ma sono certamente sicuro che lei,con la passione,la dedizione alla causa e l'impegno che da sempre la caratterizza e contraddistingue,riuscirà nell'intento di migliorare il suo paese...chi,meglio di un alunno che l'ha seguita per 3 anni,può dirlo e può conoscerla meglio! Spero di tutto cuore che lei riesca a vincere le elezioni comunali di maggio nel suo paese.Anche se non posso votare nel suo paese,di sicuro avrà un mio voto morale,un mio appoggio spirituale.La ricordo ancora con affetto,stima e molta simpatia.Un sincero "in bocca al lupo" da Domenico De Maio.

Anonimo ha detto...

vorrei saxe perkè nn continuate ad aggiornare il sito! allora era tutta una preparazione per le elezioni?!?!? manteneteci informati su cio che accade al comune, visto ke ora sedete tra i banchi del consiglio comunale...ora piu di prima potete farlo!!!

Anonimo ha detto...

penso proprio che era tutta una trovata per le elezioni!!!siete tutti uguali!!!

pino ha detto...

caro anonimo,a dimostrazione che non siamo tutti uguali,come tu dici, abbiamo creato un blog dove tutti possono dire la loro.
si accettano critiche,denunce e suggerimenti.ti aspetto su:
www.aquilonefisciano.blogspot.com