01 ottobre 2005

Università. L'arboreto dell'Appennino Meridionale.

Oggi ho preso parte a una visita guidata dell'arboreto all'Osservatorio dell'Appennino Meridionale nel campus universitario.

L'iniziativa era un momento della festa della montagna che si tiene in questi giorni a Fisciano, anzi sicuramente il momento più interessante.

L'osservatorio, nato dalla collaborazione tra Regione, Università e Comunità montana, ha sede nella casa colonica ristrutturata che si vede nell'immagine. Già da solo, questo fatto rende istruttiva una visita, dal momento che nel territorio circostante le case coloniche sono praticamente scomparse.

Ma l'aspetto più interessante è stato appunto l'arboreto, eccezionale raccolta di piante arboree e arbustive e di piante officinali e aromatiche tipiche dell'Appennino. Il prof. De Feo ha illustrato la valenza ambientale, culturale, scientifica ed economica di decine e decine di specie vegetali un tempo comuni. Un'oasi naturalistica all'interno del campus, un modello da imitare per il recupero del territorio, un serbatoio di idee anche per impiantare produzioni agro forestali.

Erano presenti rappresentanti della Regione Campania e dell'Università.

Erano assenti gli amministratori della Comunità Montana organizzatrice e del Comune ospitante, Fisciano. Non faccio una questione di galateo. Il fatto è che, dalla lezione, soprattutto loro avrebbero avuto qualcosa da imparare.


Nessun commento: