16 settembre 2005

Fisciano. Piano Regolatore Generale

La procedura di approvazione del piano regolatore di un comune comprende diverse fasi:
  1. la prima adozione da parte del Consiglio comunale, una sorta di adozione provvisoria, che ha come unico effetto pratico l'entrata in vigore delle norme di salvaguardia, cioè un sostanziale blocco delle autorizzazioni a costruire.
  2. la fase delle osservazioni. Ogni cittadino, può presentare osservazioni su aspetti del piano che il Consiglio è tenuto ad esaminare e ad accogliere o respingere con deliberazione motivata.
  3. la seconda adozione, contestuale all'esame delle osservazioni, che è la vera e propria adozione definitiva.
  4. l'approvazione da parte degli organi superiori, che possono accettarlo senza modifiche o con modifiche o rinviarlo per una nuova adozione.

Il Comune di Fisciano ha deliberato la prima adozione del Piano nel maggio del 2004.

Ad avvenuta pubblicazione, ho ritenuto di dover predisporre 20 osservazioni ad aspetti generali e specifici del piano, le quali, corredate da puntuali proposte di modifica, condivise e sottoscritte da circa 100 cittadini, sono state presentate nell'agosto 2004.

A tutt'oggi, settembre 2005, a 16 mesi dalla prima adozione e a 13 dalle osservazioni, non si è proceduto alla fase 3 (adozione definitiva), nonostante il piano abbia una validità decennale dal 2002 al 2012 e, a lume di buon senso, ogni eccessivo ritardo lo renderebbe obsoleto ancor prima di nascere.

Ma perché 20 osservazioni?

Perchè riteniamo che il piano regolatore di Fisciano sia da modificare in diversi aspetti, e precisamente, seppur sinteticamente:

  • Il calcolo della popolazione residente e presente nel 2012 (sovradimensionata)
  • Il calcolo del patrimonio abitativo esistente (sottodimensionato)
  • Il calcolo del fabbisogno abitativo al 2012 (drasticamente sovradimensionato)
  • la distribuzione sul territorio della volumetria edificabile e degli standard urbanistici (estremamente squilibrata)
  • la classificazione abnorme di alcune aree come residenziali, agricole, agrituristiche o produttive
  • la determinazione dei vincoli ambientali e culturali (sottovalutati)
  • il collegamento dell'Università col territorio (penalizzante per alcune zone).

Il testo integrale delle osservazioni è disponibile sul sito di Legambiente Valle dell'Irno, che ringraziamo. Per poterlo visualizzare, occorre cliccare su questo link colorato, e poi, nella finestra che si aprirà, scegliere Osservazioni sul Piano Regolatore del Comune di Fisciano.

La conoscenza, la discussione e il confronto sono il sale della democrazia. Conoscere le osservazioni vi consentirà finalmente di conoscere, anche se solo per riflesso, anche i contenuti del piano (in nessun altro modo, infatti, è possibile esserne informati), di confrontare le due ipotesi e di farvi una vostra libera opinione.

Nessun commento: