24 settembre 2005

Puliamo il mondo 2005 ai laghetti dell'Irno

Si svolge in questi giorni, in oltre 1600 comuni italiani, la dodicesima edizione di "Puliamo il mondo", la più grande iniziativa di volontariato ambientale, che coinvolge scuole, enti locali e semplici cittadini in un'opera di valorizzazione e di recupero di beni naturalistici.
L'iniziativa di Legambiente, fatta propria dal circolo locale e dal comune di Baronissi, si è svolta quest'anno nella zona dei laghetti del fiume Irno. Una scelta oltremodo significativa, questa, considerato che nell'area è in corso la realizzazione del parco fluviale promosso dalla provincia e finanziato dalla regione.
Il parco, se e quando sarà ultimato, servirà a mettere in sicurezza le sponde e l'alveo del fiume e a creare un polmone verde e un'area attrezzata per tutta la valle e per la città di Salerno. Occorre però fin d'ora assicurare la funzionalità e la fruibilità del sistema idrografico con una accorta opera di salvaguardia e di controllo costante contro il degrado.
Appunto questo è stato il senso e l'obiettivo della manifestazione di oggi.
Mi pongo però una domanda. Come è possibile conciliare questo meritoria realizzazione di parco fluviale, tanto più necessaria in una zona di urbanizzazione intensiva e caotica, con il progetto per l'alta velocità (vedi post del 14 settembre) che passerebbe proprio sul parco e lo coprirebbe letteralmente con una struttura (in ferro? in cemento?) larga 50 metri, alta 20 e lunga 500?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Love your blog, thanks for letting my visit and leave a comment. If you find the time please visit my blog and leave a comment. http://www.low-carb-ketogenic-diets.com/blogger.html weight.oss