21 settembre 2005

Invito ai visitatori. Come diventare redattore di agorà.

Questa pagina che state visualizzando è un "blog".
Blog è l'abbreviazione di Web Log, ovvero tracce, registro di bordo, del web.
A un mese dall'inizio, ci si può rendere conto dei vantaggi e degli svantaggi di una cosa del genere.
  • Non è un sito, e perciò non consente di organizzare i contenuti come uno vuole.
  • I "post", cioè i singoli testi, vengono automaticamente collocati uno sopra l'altro, in ordine cronologico, via via che vengono scritti.
  • Di conseguenza può capitare che per leggere quello che interessa bisogni andare in fondo alla pagina, solo perché è stato scritto prima.
  • Ogni mese i post precedenti vanno in archivio, perciò, per visualizzarli, occorre cliccare sull'indicazione del mese, posta sul lato sinistro del blog.
  • In compenso è semplice, perché non occorre conoscere nessun linguaggio informatico.
  • E' veloce, perché consente di rendere pubblico in tempo reale ciò che si vuole.
  • E' gratuito, cosa che non guasta
  • E' condivisibile, cioè più persone possono pubblicare i loro testi sullo stesso blog.

Quest'ultimo punto è il più interessante perché credo che sia giunto il momento di allargare la partecipazione a questa agorà (è il nome che ho dato al blog e in greco significa piazza).

Invito allora i visitatori interessati a diventare redattori di agorà, a inviare una mail a diegolandi@tiscali.it. Sarete contattati al più presto e potrete dire la vostra su questa piazza.

Un' ultima informazione. I link elencati a sinistra sono quelli che trovo più interessanti e vengono di volta in volta aggiornati. Gli ultimi che ho inseriti sono: "foto aeree dall'Italia e dal mondo" che vi permette di vedere in scala 1/5000 la vostra casa o quella del vicino o il posto dove siete stati in vacanza, il blog oggi più popolare che è quello di Beppe Grillo, il motore di ricerca sui blog (provate a scrivere una parola di questo blog e vedrete...) e, infine, il sito del forum dei giovani di Fisciano (il cui guestbook, ovvero "libro degli ospiti", si è arricchito in questi giorni di una discussione davvero interessante).

Se poi trovate di vostro gradimento tutto questo, comunicatelo ai vostri amici e invitateli a collegarsi a http://diegolandi.blogspot.com/

Nessun commento: