29 settembre 2005

Università. Residenze

E' in fase di realizzazione il piano regionale per l'edilizia residenziale universitaria.

258 posti letto (di cui 11 riservati a studenti disabili e 58 all'utenza internazionale e a visiting professor) stanno sorgendo all'interno del campus di Fisciano nei pressi del bus terminal e della mensa. Il progetto prevede una sorta di villaggio residenziale con reception, uffici amministrativi di accoglienza, una piazza centrale coperta che servirà anche da auditorium.
120 circa sono in costruzione a Sava di Baronissi.
300 sono previsti all'interno della Città dei Giovani, sempre a Baronissi, ai confini dell'attuale facoltà di scienze matematiche.
300 a Mercato S. Severino, comune che, secondo il protocollo d'intesa, s'impegna ad adottare il criterio della qualità della progettazione e a perseguire l'obiettivo dell'integrazione formale, sociale e culturale delle residenze.
380 a Salerno, in parte nell'ex convento san Michele e in parte nella zona lungo Irno (ex terme Campione).

Si tratta in totale di 1200/1300 posti che migliorerannno sensibilmente la condizione dei fuori-sede, storicamente caratterizzata da sensibili disagi sul versante logistico ed economico, e da ricadute negative sullo stesso territorio, dal momento che tale situazione insiste, in termini non pianificati, sugli insediamenti urbani limitrofi al Campus.

Nessun commento: