29 ottobre 2005

Fisciano e la trasparenza.

A volte sembra che anche in tema di trasparenza (l'accesso ai documenti amministrativi da parte dei cittadini) si voglia costituire Fisciano in repubblica indipendente.
Il Tribunale Amministrativo Regionale, sezione di Salerno, con un'importante sentenza (la puoi leggere qui), è intervenuto tempo fa a bloccare il tentativo del Comune di negare un diritto previsto dalle leggi dello Stato italiano.
L'Amministrazione è stata obbligata a consentire l'accesso agli atti e a rilasciarne copia e nel contempo è stata condannata al pagamento delle spese di giudizio.
Per una volta la giustizia (amministrativa) ha trionfato. Ma quanti cittadini, in una analoga situazione, non hanno la possibilità o la libertà di fare ricorso?
E i primi difensori dei veri diritti dei cittadini tutti non dovrebbero essere i rappresentanti eletti, quelli che Beppe Grillo chiama i nostri dipendenti?

1 commento:

Anonimo ha detto...

innanzitutto fa piacere vedere un blog su Fisciano...vivo anche io in questa "oasi" e devo dire che solo oggi vedo un minimo di risposta alle "valutazioni estemporanee" di qualche solerte burocrate comunale.
Il problema di fondo è che le condanne dei Tar non vengono vissute con l'importanza che dovrebbero avere...perchè ad esse raramente si accompagna un'azione di responsabilità della Corte dei Conti. Così mentre se ne può parlare della sentenza...il vero diretto interessato...non farà mai tesoro dell' "insegnamento"...