18 ottobre 2005

Effetto Mastella e altri effetti...

Parlavo ieri di effetto Mastella a Salerno. Niente in confronto di quanto, come si apprende dai giornali di oggi, è successo a Ceppaloni. In quel paesino del Beneventano (2.765 elettori) è andato a votare ben il 41% (quattro volte la media nazionale!...) e l'on. Mastella ha raggiunto l'84% delle preferenze, confinando Prodi al 6% come Bertinotti. "Tra me e il Sannio questione di feeling", ha dichiarato il sindaco di Ceppaloni che è risultato primo in tutta la provincia di Benevento.

Da Ceppaloni a Nusco, ridente paesino dell'Avellinese, con poco più di quattromila abitanti. Anche a Nusco voto "bulgaro". Vota il 31% e qui è ovviamente Prodi a ottenere il 94%.

Piccole note di folklore locale, che non scalfiscono certo il valore della straordinaria e libera partecipazione del popolo dell'Unione, ma che testimoniano come nel Sud riaffiorino qua e là i residui di un modo ancestrale di fare politica.

Sempre ieri, notavo come il risultato registrato nella Valle dell'Irno fosse omogeneo al dato nazionale. E' sostanzialmente vero, salvo marginali insignificanti deviazioni, che sono da rapportare al modello politico di cui sopra.
E' potuto capitare così che presenze di consiglieri comunali o di assessori abbiano fatto lievitare di qualche decina di voti un determinato candidato solo nella "zona" di loro stretta "competenza": vedi Mastella a Fisciano o Di Pietro e Pecoraro a Baronissi.
Oppure che Calvanico fosse il paese con il record di partecipazione (16%) e di voti a Prodi.
O infine che a Fisciano si registrasse una partecipazione un pochino più alta di quella dei comuni limitrofi (11,8%, ). Ma qui la cosa si spiega con la "sindrome di fine mandato", che ha portato qualcuno a vivere le primarie quasi come una prova generale delle elezioni amministrative e a identificare il destino di Prodi col proprio destino. Ma a Fisciano non abita Romano Prodi. E neppure un suo sosia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

puo' la presenza davanti al seggio elettorale di politici locali fare l'effetto contrario e farti cambiare idea all'ultimo secondo? SI.e'successo a lancusi. deciso a votare per prodi, istintivamente ho votato bertinotti