07 ottobre 2005

ww3.atlanteitaliano.it


Oggi vi segnalo un sito che trovo particolarmente interessante: http://ww3.atlanteitaliano.it.

L'ho già segnalato il 21 settembre scorso, ma mi ripeto più diffusamente per due ragioni.
  • Si tratta del Portale Nazionale che permette la visualizzazione a scala 1/25.000 dell'intero territorio italiano sia mediante cartografia dell'Istituto Geografico Militare sia mediante immagini a colori acquisite da volo aereo, a seguito dell'accordo Stato- Regioni del 12 ottobre 2000.
  • Da qualche tempo, su detto Portale, è stato attivato il progetto "La vostra casa è a rischio di frana o alluvione?": sulle carte o immagini visualizzate vengono spalmate una macchia di colore rosso e una di colore blu che individuano distintamente le zone di rischio. Quando sarete sul sito, basterà cliccare sull'immagine riprodotta qui a destra; sulla pagina che si aprirà scrivere il nome del Comune che vi interessa (es. Fisciano), e poi scegliere la località (es. Gaiano) o inserire un toponimo (es. Migliano). Quello che vedrete, vi assicuro, è stupefacente.

Come si legge nella pagina di benvenuto, "tale iniziativa ha l'obiettivo strategico di promuovere e diffondere l'utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali, di rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale disponibili ad un pubblico vasto anche di non addetti ai lavori, tenendo in considerazione i progetti e le attività attualmente in corso a livello Nazionale ed Europeo." Insomma la conoscenza, la difesa e la gestione del proprio territorio, sottratte all'esclusiva proprietà degli "addetti ai lavori", non sempre disinteressati, e divenute, come è giusto che sia, un grande patrimonio democratico.

Se il portale non dovesse funzionare, non disperate. E' un po' "intermittente", ma dopo qualche ora o al massimo qualche giorno, ritorna a posto.

E ricordate che, alla prima visità, vi chiederà qualche procedura particolare per farvi entrare. Assecondatelo, che ne sarete ripagati in abbondanza.



1 commento:

Anonimo ha detto...

OT Caro diego landi, ti segnalo solo l'esistenza in vita del mio blog, per merà prossimità geografico, scrivendo io da baronissi.
Buon lavoro
(Vorrei linkarti, ma non so ancora bene sotto quale categoria inserirti: dai un'occhiata anche tu)
www.azioneparallela.splinder.com