25 marzo 2006

Quando un ragazzo dice: "Alzate gli occhi"

Qualche giorno fa, sul sito del forum dei giovani di Fisciano si è aperto un dibattito sui problemi del nostro comune. Numerosi interventi, alcuni critici, hanno rianimato la discussione. Ma deve essere intervenuto un occhiuto censore stizzito, tant'è che un comunicato avvertiva, di lì a poco, che non sarebbero stati più pubblicati messaggi anonimi. Già, messaggi anonimi; quando si sa bene che l'anonimato nasce quando c'è un clima pesante, fatto di paura e di intimidazione. La colpa è di chi quel clima lo crea, non di chi lo subisce.
Ma ecco accadere una cosa bellissima: i messaggi si moltiplicano, tutti firmati e tutti critici.
Una cosa bellissima subito seguita da una bruttissima: l'intero sito viene oscurato, cancellato, ed è tuttora così nel momento in cui scrivo.
Voglio solo sperare che qualcuno ci ripensi. E' una sconfitta per tutti concepire, oggi, nel 2006, di ricorrere alla censura per abolire il pensiero, soprattutto il pensiero dei giovani, che invece andrebbero educati, aiutati, incoraggiati, proprio quando intendono andare oltre.
Lascio la conclusione alle parole di un ragazzo (che non conosco) che in uno degli ultimi messaggi pubblicati prima che cadesse la mannaia diceva:
"Non lasciate mai che le persone possano approfittarsi della vostra ignoranza... Ragazzi, alzate gli occhi, voi rappresentate il futuro...
E' finita l'era del clientelismo...Non ascoltate le persone che vi fanno promesse che non saranno mai rispettate...
Alzate gli occhi.. Alzate gli occhi...
Studiate, realizzatevi, non vi fermate al primo ostacolo...la scalata è lunga; ma se poi per pigrizia vi fermate e aspettate il cosiddetto 'POSTO' allora il mondo non girerà più perchè il vostro comportamento si ritorcerà sui vostri figli come stiamo vedendo nel nostro comune...
Abbiate la forza di cambiare, sono convinto che poteta farcela..."

Ragazzi, se volete, questo blog è a vostra disposizione: saranno pubblicati tutti i commenti, anche quelli anonimi, anche quelli critici.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Prof...
Siete un signore..
Spero che le elezioni le vincerete voi...

Anonimo ha detto...

sono una ragazza di 27 anni laureata e disoccupata.il futuro sindaco dell'ulivo mi ha promesso un posto di lavoro.come faccio a non votarlo? ovvero datemi delle ragioni per non farlo.antonella

Anonimo ha detto...

TI CHIEDI COME FARE...MA METTITI VERGOGNA, PRIMA TU E POI LUI!!!

Anonimo ha detto...

Non sarei così drastica nel giudizio.Piuttosto chiederei ad Antonella:sei proprio così sicura di non essere in grado da sola di metterti in gioco?Essere disoccupati è una condizione che prima o poi capita a tutti:non penso però che tutti quelli che sono stati disoccupati debbano ringraziare qualcuno per avergli dato un posto di lavoro.Non pensi che sentirti in obbligo per tutta la vita sia un bagaglio troppo pesante da portare? E poi,scusami,ma li promettono sempre prima delle elezioni questi fantomatici posti?Almeno fatti assumere prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Cara Antonella,
ti posso scrivere una lista di ragazzi che come te hanno ricevuto promesse e tutt'oggi si ritrovano nei bar dalla mattina alla sera aspettando
l'ormai famigerato posto...
Sei sicura di non avere altre soluzioni??

Anonimo ha detto...

tutte belle parole, pero' ho una speranza. antonella

Anonimo ha detto...

leccagli il culo per tutta la vita allora

Anonimo ha detto...

Che bel guardare,
Stamattina sono passata per il corso di Fisciano e c'era il Presidente della provincia Angelo Villani che è arrivato con il suo bel maserati da 80000 euro... si è fatto un passeggiata con Tommaso Amabile e tutto il suo staff di ingegneri e non..
Questa è la sinistra che ci meritiamo.
Forza Diego.

Anonimo ha detto...

Cara Maria,ERRATA CORRIGE:
non era un maserati ma una roll roice;
...e poi cosa fate?giudicate le persone dal conto in banca,dalle macchine che hanno o dalla marca dei vestiti?..un pò spicciola come osservazione,considerando il fatto che al giorno d'oggi nessuno "muore di fame"..che sia l'invidia a dare alito a queste considerazioni?se questi sono i presupposti per cambiare la città caro diego restiamo a casa.Francesco

Anonimo ha detto...

Se un politico ti promette un posto di lavoro, sicuramente sta barando. Un amministratore pubblico lo si misura dalle sue capacita' di risolvere i problemi della citta' e dalla capacita'(volonta') di creare le condizioni per la creazione di lavoro.In che stato si trova la nostra? E'sotto gli occhi di tutti.
Ora abbiamo una possibilita' storica di cambiare."approfittiamone". Onesta' e capacita', due qualita' che risiedono nel Prof. Diego Landi.

Anonimo ha detto...

Con amicizia e affetto vorrei porle i miei migliori auguri per la sua cadidatura a sindaco affinchè tutto proceda per il meglio
Saluti
Gianluca

Anonimo ha detto...

Professore sono uno che ha dato il voto alla sua lista nelle scorse elezioni, convinto che a Fisciano si dovesse voltare pagina.
Prtroppo la mentalità dei miei paesani, e dei meridionali in generale, non cambia, anzi si radica sempre più.
In particolare, mi preoccupa soprattutto che questa mentalità venga assorbita in tutto dai giovani, anche se non da tutti, che sono la speranza e il futuro del nostro comune e del nostro paese in generale: quali cambiamenti potremo sperare di questo passo?

Coraggio giovani! Sappiate combattere questa mentalità che potete cambiare.

Iniziate a rinunciare alle false promesse clientelari nelle quali persone intelligenti e preparate come voi, oggi, non dovrebbero più cadere.

Rivolgendomi poi a Lei, prof. Landi, spero che alle prossime elezioni quelle 1500 persone che le hanno dato fiducia si moltiplichino al fine di dare un futuro diverso al nostro comune che purtroppo oggi è nelle mani di poche famiglie. Questo dipende soprattutto dal tipo di politica e di opposizione di cui sarete capaci, sottopondendovi anche a qualche rinuncia.
Auguri!