15 gennaio 2007

La Rete del Nuovo Municipio


La Rete del Nuovo Municipio è un’interessante iniziativa avviata da qualche anno in Italia per coordinare ed esaltare le buone pratiche amministrative in atto sul territorio, mettendo insieme amministratori locali, mondo associativo di base e ricercatori, impegnati sulle tematiche della democrazia partecipativa e delle nuove forme di cittadinanza.

Vi aderiscono circa 500 soci, fra cui diverse associazioni, consigli comunali e provinciali, esponenti del mondo accademico ed istituzionale. Ed è appena partita la campagna per l’adesione per il 2007.

Fra gli obiettivi della Rete, nuove pratiche di democrazia partecipativa, le “piccole opere per lo sviluppo locale” con le quali riappropriarsi del proprio territorio, l’economia solidale, la gestione partecipata dei servizi pubblici, la conversione ecologica dell’energia, una campagna per il consumo zero di territorio mediante il riuso, la riqualificazione e il riequilibrio del territorio costruito, un ruolo attivo dei municipi nella politica estera per la pace e contro la povertà, la cooperazione municipalistica decentrata.

Ricco di informazioni sul dibattito in corso, sulle iniziative in corso o programmate, nonché sulle modalità di adesione si possono trovare sul sito dell’associazione http://www.nuovomunicipio.org/, al quale rimando quanti, mi auguro molti, fossero interessati.

Nessun commento: