19 dicembre 2005

Libertà di stampa

Ho avuto modo di leggere, forse con un lieve ritardo, e me ne scuso, alcuni giornali e bollettini pubblicati nel nostro comune e sono qui a renderne conto in maniera telegrafica e a fare qualche considerazione.
E' uscito il numero zero di "Crescere", mensile di attualità cultura e spettacoli a cura della comunità di Bolano, diretto da Giuseppe Napoli. Si propone di accendere la luce della riflessione e offrire degli strumenti con i quali guardare la realtà in maniera diversa, a partire dalla comunità di Bolano, per poi allargarsi al comune di Fisciano e puntare infine sul mondo. Un augurio è doveroso.
Su "Futurando", bollettino interno dei Democratici di Sinistra, si discute di spazi culturali e luoghi di aggregazione. Rocco Iannone, riferendosi evidentemente all'ex facoltà di farmacia con annessa ex chiesa in Penta, restituita circa cinque sei anni fa alla disponibilità del Comune, scrive: "Qui da noi qualche spazio disponibile viene subito requisito dalla libidine di qualche personaggio alla Guareschi che forse come obiettivo di vita ha quello di custodire le chiavi di tante porte...invece di aprirle insieme alle finestre". Come si fa a non apprezzarne la forma icastica e graffiante e il coraggio della verità!
Infine "Controcampo". Due articoli, uno a firma del Direttore e l'altro della Redazione, commentano la denuncia presentata contro il giornale dalla Giunta Municipale di Fisciano (giunta formalmente di centrosinistra!?!) per il "delitto di cui all'art. 595, comma tre, del codice penale", vale a dire calunnia e diffamazione a mezzo stampa. Procuratevi il foglio e leggetelo voi, perché io non sarei in grado di riprodurre la profonda serenità di giudizio di chi vi scrive, la fondatezza solare delle loro argomentazioni, la dignità di chi sa di difendere non tanto un proprio privato diritto quanto la libertà di tutti dall'arroganza e dal sopruso. Per quel poco che vale, voglio manifestare solidarietà e condivisione.
Luce della riflessione, coraggio della verità, dignità nel difendere il diritto. Nonostante tutto, quando questo accade significa che c'è ancora speranza. La speranza di immunizzarci dal rischio di un decennio nero che pare voglia mettere piede sulla nostra comunità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

costruiamo un'alternativa al governo fiscianese hanno distrutto il territorio agricolo e non hanno approvato il prg...

Anonimo ha detto...

luisa hai proprio raione sono un ragazzo come te e mi piacerebbe conoscerti per parlarne insieme comincio a essere nauseato da tutti questi ragazzi che chi per un motivo chi per l'altro devono schierarsi apertamente