18 febbraio 2006

Anche questo blog può servire la città

Mi scuso con i visitatori del blog se negli ultimi tempi non sono stato assiduo con gli aggiornamenti.
Quando le circostanze e la volontà di tanti amici ti spingono ad assumere in prima persona responsabilità di guida, quando ti chiedono di passare dalla riflessione privata, sempre priva di rischi, ai fatti concreti, è d'obbligo fermarsi un momento e decidere il da farsi.
Ho accettato la candidatura a sindaco di Fisciano per un'alleanza di cittadini convinti che fare il proprio interesse significa rendere migliore il posto dove si vive.
Questa mattina, ho chiarito, in una conferenza stampa, la direzione in cui intendo muovermi.
Il metodo: un ragionamento concreto, essenziale, con i cittadini e le diverse realtà sociali, sulle condizioni attuali e sul futuro di questa città.
I contenuti: ho parlato, argomentando più di quanto possa ora fare qui, di come garantire partecipazione e democrazia, come gestire al meglio le risorse finanziarie, come valorizzare il territorio e l'ambiente, come affrontare le problematiche sociali, come ricostruire un'identità forte della comunità. Fisciano ha bisogno di innovazione e di coesione.
Nei prossimi due mesi, fino alla presentazione di candidati e programma, continuerà nelle forme più varie questo work in progress.
Per ritornare al blog, esso mi servirà per annotare impressioni, idee, proposte.
Ma sarà ancora più utile grazie ai vostri interventi, diventando una libera tribuna a disposizione di tutti, per confrontarci sui problemi ed elaborare proposte sul nostro futuro possibile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In questi giorni circolava questa voce:Diego Landi,candidato a sindaco di Fisciano.Allora e' vero.Vuol dire che pure nella nostra citta' si puo'.............FORZA, I CITTADINI STANNO CON TE!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Salve a te Diego e a quanti visitano questo blog, mi trovo per studio nel comune di Fisciano e ricordo la prima volta che arrivai, arrivai a Lancusi con il treno... immediatamente ai miei occhi si è presentato uno spettacolo assurdo... un ponticello su un cumulo di immondizzia, che sembrava essere stato un tempo il letto di un ruscelletto... ma che ancora oggi, soprattutto nelle giornate come ieri, in cui è bello passeggiare, ripassando di la nulla è cambiato, tutto è ancora se non peggio di quella prima volta... ma a chi spetta la cura di tale posto? se arriva a lancusi con i mezzi pubblici treno o bus che siano, questa è la prima immagine che ti si piazza davanti... fate qualcosa!!!
Voglio lasciare ancora un'altra riflessione. Da quando sono arrivato qui sono sempre stato incuriosito da quel convento che si vede a metà di un monte e che per tutti è noto come San Michele di Mezzo. con alcuni amici un giorno siamo andati li,uno spettacolo raccapricciante, un luogo di culto trasformato in un cumulo di macerie... un luogo architettonico e artistico di pregevole valore diventato come uno di quei tanti prefabbricati che si trovano sparsi in qualche altra area del comune... ma di chi è ad oggi tale struttura? della diocesi? del comune? per favore salvatelo!!!